Maria Rosa Virdis

Maria Rosa   Virdis
ENEA - Sede legale
Lungotevere Thaon di Revel 76

Roma  00196
Tel. uff.: +39 06 3627.2350

Profilo professionale

Responsabile del Servizio Analisi e Scenari Tecnico-Economici e Prospettive Economiche per la Sostenibilità dell’Unità Studi e Strategie (STUDI-ASPES).

Fra le altre mansioni proprie di questo ruolo, coordina la preparazione del Rapporto Energia Ambiente e partecipa a progetti di analisi economico-energetica commissionati dal Governo Italiano.

Ha una laurea in Economia e Commercio e un PhD in Economia Mineraria dalla University of Arizona, con specializzazione in economia delle fonti energetiche e modelli di analisi quantitativa.

Dopo una collaborazione con una società di consulenze economiche (ECOTER), dove si occupa di problematiche energetico-ambientali, comincia a lavorare presso l’Ufficio Studi dell’ENEA nel 1994, su progetti co-finanziati dalla Commissione Europea attinenti alla ricerca in campo energetico e alla sostenibilità ambientale.

Dal 1998 al 2003 è senior policy analyst presso la International Energy Agency, dove si occupa prevalentemente di scenari e modelli di analisi energetico-ambientali.

Dal 2005 al 2010 lavora come esperto nazionale in distacco presso la Commissione Europea (DG Ricerca, DG Ambiente e DG Clima), prima su progetti di ricerca del VI e VII Programma Quadro, poi contribuendo alla preparazione, con il supporto di modelli quantitativi, delle valutazioni economico-energetiche di impatto di specifiche politiche climatiche proposte dalla Commissione e seguendo i negoziati internazionali sul clima.