Laura Gaetana Giuffrida

Laura Gaetana Giuffrida
ENEA - Sede legale
Lungotevere Thaon di Revel 76

Roma  00196
Tel. uff.: +39 06 3627.2663

Profilo professionale

Nata a Montclair (USA), ha conseguito in Francia il Baccalauréat d’Enseignement Secondaire presso l’Accademie de Grenoble. Si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1980.

Dal 1984 svolge attività di ricerca presso l’ENEA, partecipando a numerosi progetti nazionali ed internazionali. Le sue competenze sono orientate soprattutto verso lo sviluppo di metodologie di analisi di sistemi, elaborazioni statistiche e tecnico-economiche. Il suo campo di ricerca è indirizzato verso l’analisi e la valutazione dei sistemi energetici nazionali e regionali, con particolare riferimento alle interazioni tra il fattore energia e gli aspetti economici, ambientali e tecnologici. In particolare, ha realizzato studi per la promozione di programmi pilota di Demand Side Management (DSM), in collaborazione con il Politecnico di Milano, Operating Agent, nell’ambito di ESTO (European Science and Technology Observatory) del progetto di revisione e aggiornamento di un Database sulle tecnologie energetiche sviluppato dall’IPTS (Institute for Prospective Technological Studies) in ambito UE.

É autrice di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed europeo e, in qualità di tutor, fornisce assistenza per lo svolgimento di tesi di laurea presso le Università italiane.