Ivano Olivetti

Ivano Olivetti
ENEA - C.R. Frascati
Via Enrico Fermi 45

Frascati (Roma)  00044
Tel. uff.: +39 06 9400.5871

Profilo professionale

Dal 1 settembre 2015 è passato in organico presso il Supporto Tecnico Strategico del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell'ENEA.

Diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche conseguito nel 1973.

All’ENEA dal 1975, si occupa attualmente delle tematiche energetiche, con particolare attenzione allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (FER), all’efficienza energetica e al risparmio energetico.

Energy manager dal 2006, si è dedicato ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione delle PMI e della PA sui temi dell’efficienza energetica e delle FER, alla diffusione di pratiche per la certificazione energetica degli edifici, all’analisi e applicazione delle migliori pratiche nel campo del risparmio energetico e nell’uso delle fonti rinnovabili. Ha maturato esperienze nell’applicazione di sistemi geografici (GIS) per analisi socio-economiche, stime delle risorse e dei potenziali energetici dei territori, ai fini di una pianificazione sostenibile.

È stato membro del Comitato nazionale tecnico sul progetto Life-SIAM, per la definizione di un modello di Area Industriale Sostenibile.

Collabora a diversi progetti, quali la progettazione del Piano d'Azione per l’Energia della Regione Emilia Romagna e l'analisi degli effetti delle politiche di efficienza energetica urbana di Roma Capitale.