Ilaria D'Elia

Ilaria D'Elia
ENEA - Sede legale
Lungotevere Thaon di Revel, 76

Roma  00196

Profilo professionale

Dal 1 settembre 2015 è passata in organico presso la Divisione Modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell'ENEA

Ha conseguito la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2003 e il dottorato in Ingegneria Civile nel 2010, entrambi presso l’Università degli Studi di Perugia.

All’ENEA dal 2004, si è occupata di modelli di valutazione integrata su scala nazionale e regionale per analisi e valutazione dell’inquinamento atmosferico e dello sviluppo di scenari emissivi di inquinanti atmosferici e gas ad effetto serra attraverso l’uso del sistema modellistico MINNI. All’interno del progetto MINNI ha contribuito principalmente allo sviluppo e alla diffusione del modello GAINS-Italia. Nel marzo 2011 è stata delegata per conto del MATTM a rappresentare l’Italia nel negoziato per la revisione del protocollo di Göteborg. Partecipa per conto dell’Italia a Task Force in ambito UNECE. Rappresenta l’ENEA nell’ambito dei tavoli tecnici ministeriali e presso le Regioni italiane per supporto tecnico/scientifico nell’analisi dei piani di qualità dell’aria e sviluppo di scenari emissivi regionali. Ha collaborato a diverse pubblicazioni sul modello MINNI.

CV europeo