Elena De Luca

Elena De Luca
ENEA - Sede legale
Lungotevere Thaon di Revel 76

Roma  00196
Tel. uff.: +39 06 3627.2762

Profilo professionale

Ricercatore presso l’Unità Studi e Strategie (UCSTUDI).

Laurea in Scienze Biologiche (Università di Roma “La Sapienza”, 1998); Perfezionamento post-laurea in “Inquinamento e Prevenzione Ambientale” (Università di Roma “La Sapienza”, 2001); Abilitazione alla professione di Biologo (Università di Roma “La Sapienza”,  2001); Dottorato di Ricerca in “Ecologia e Gestione delle Risorse Biologiche” ( Università della Tuscia, Viterbo, 2011). 

In ENEA dal 2000, con Borsa di studio e Assegno di ricerca, nel 2010 viene assunta con il profilo di Ricercatore. Fino al 2016 conduce attività di ricerca sperimentale nell’ambito della valutazione e controllo degli effetti degli inquinanti di origine antropica sugli agroecosistemi e sulle tecniche di rimozione biologica degli inquinanti presenti nel biogas nell’ambito dei processi di upgrading a biometano. Dal 2016 fa parte dell’Unità Studi e Strategie prestando le competenze tecniche acquisite alla realizzazione di studi sul potenziale tecnico dei biocarburanti ed è impegnata nel lavoro di analisi e sviluppo di indicatori relativi alla transizione energetica, che costituisce la base conoscitiva dell’Analisi Trimestrale del Sistema Energetico Italiano, pubblicazione trimestrale ENEA.

Le attività svolte sono state oggetto di pubblicazione su riviste nazionali e internazionali, partecipazioni a congresso e di un brevetto in corso di registrazione.

E’ correlatrice di tesi di laurea e di dottorato.