Unità Studi e Strategie

STUDI

Responsabile Dott. Gaetano Borrelli

L’Unità Studi e Strategie dell’ENEA (STUDI) elabora studi e analisi su temi riguardanti l’energia, l'ambiente e lo sviluppo economico sostenibile in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli Organi di Vertice il necessario supporto tecnico-scientifico, anche al fine della definizione delle strategie dell'Agenzia.

I principali referenti dell'Unità sono la pubblica amministrazione centrale e locale, nonché le aziende e le associazioni del settore energetico, per le quali STUDI costituisce un riferimento terzo in grado di offrire un maggiore contenuto tecnico-scientifico o alle loro strategie.

Nell'attuazione dei propri compiti, STUDI collabora inoltre con i Dipartimenti e le altre Unità, attraverso una Carta dei Servizi di cui si è dotata l'Agenzia ENEA, che regola i rapporti di interfaccia fra le Unità organizzative demandate e fornire quei servizi e le Unità produttive (Dipartimenti e Unità tecniche).

Le attività sono ripartire nei due servizi STUDI-ASPES (Servizio Analisi e Scenari tecnico e socioeconomici e Prospettive Economiche per la Sostenibilità) e STUDI-IDR (Servizio Informazione, Documentazione e Reporting).

 

 

 



Unità Centrale Studi e StragegieCoordinamento iniziative sul territorioServizio Analisi e Scenari tecnico-economiciServizio Prospettive Tecnologiche per la SostenibilitàServizio Informazione, Documentazione e Reporting