Il modello Times-Italia

Il modello TIMES-Italia costituisce lo sviluppo più recente di una attività di ricerca e sviluppo avviata in ENEA da oltre un decennio e consente una modellizzazione accurata del sistema energetico nazionale.

Il TIMES-Italia è un generatore di modelli tecnico-economici di equilibrio economico parziale, appartenente alla famiglia MARKAL-TIMES e sviluppato nell’ambito dell’ETSAP (Energy Technology Systems Analysis Programme) dell’IEA, in cui l’ENEA rappresenta l’Italia insieme al CNR-IMAA di Potenza.

È un modello bottom-up di ottimizzazione intertemporale che minimizza il costo totale del sistema energetico in funzione di vincoli ambientali e tecnologici, partendo dalla descrizione delle tecnologie e dei flussi del sistema energetico (consumi, costi e emissioni).

I modelli TIMES individuano l’assetto di equilibrio economico domanda-offerta del sistema energetico considerato sul lungo periodo (allocazione ottima delle risorse) generando traiettorie energetiche (Scenari) che soddisfano obiettivi e vincoli.

L’Unità Centrale Studi e Strategie  partecipa inoltre al gruppo di lavoro del progetto EFDA (European Fusion Development Agreement), con l’obiettivo di sviluppare un modello tecnologico globale, EFDA-TIMES, per la valutazione del ruolo della fusione nucleare negli scenari energetici di lungo termine.