Prospettive tecnologiche per la sostenibilità

L’Unità effettua studi finalizzati a costruire un quadro sempre aggiornato delle tecnologie energetiche presenti sul mercato o in fase di sviluppo, e del loro potenziale impatto a livello territoriale.

Le traiettorie di sviluppo delle diverse tecnologie energetiche sono esplorate mettendo in relazione il contesto nazionale con quello internazionale, soprattutto europeo, al fine di evidenziare i punti di forza e di debolezza del sistema energetico e industriale italiano, le opportunità di crescita attraverso progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico, nonché gli investimenti necessari.

Valutare le prospettive, e in particolare la sostenibilità delle scelte tecnologiche in ambito energetico, richiede, oltre alle necessarie competenze tecniche relative alle singole tecnologie, un bilanciamento di obiettivi economici, ambientali e sociali. In tal senso, una particolare attenzione è rivolta ad accettabilità sociale, bisogni formativi e ricadute occupazionali delle scelte tecnologiche.

Il principale esito di questa attività è il Rapporto sulle Tecnologie Energetiche, che l’ENEA è impegnata a fornire su base biennale al Ministero dello Sviluppo Economico,e che rappresenta lasintesi di una ricognizione sullo stato e sul progresso delle varie tecnologie energetiche, di cui si individuano i potenziali di crescita e le barriere di sviluppo nel contesto nazionale.